Colombia

Un viaggio che profumo di caffé
COLOMBIA: REALISMO MAGICO
La Colombia presenta una gamma di paesaggi e situazioni diversi, come zone archeologiche che ancora oggi conservano i segreti della civiltà che si sono evolute e trasformate nei secoli;  storie antiche e leggende raccontate nei resti delle sue città coloniali risalenti al 1600-1700; stupende spiagge di sabbia bianca che contornano un mare dai colori caraibici; la lussureggiante foresta amazzonica ricca di animali e piante uniche al mondo; montagne innevate delle tre cordigliere andine che dividono il paese non solo dal punto di vista geografico e paesaggistico, ma anche culturale,  e per finire, ma non ultime in ordine d'importanza, l'allegria, la simpatia, la disponibilità e l'ospitalità dei suoi abitanti. La zona interna inoltre, dove avviene la coltivazione e produzione del caffè,  è un luogo magico, ricco di  colori, profumi e tradizioni,  che incanta i suoi visitatori.

I Nostri Viaggi

Tour in Colombia
Viaggi Tour in Colombia
La Colombia si affaccia con le sue spiagge bianchissime sul Mar dei Caraibi; al suo interno la foresta amazzonica e una parte della cordigliera andina.
Cartagena
Viaggi Cartagena
Definita dall’Unesco una delle città più belle del mondo
Isla Barù
Viaggi Isla Barù
Situata vicino all’arcipelago corallino delle Isole del Rosario
Isla Mucura
Viaggi Isla Mucura
Isla Mucura è una delle 10 isole che compongono l’arcipelago di San Bernardo una delle riserve naturali più belle della Colombia
Isla di San Andres
Viaggi Isla di San Andres
È un piccolo paradiso con splendide spiagge bianche e con il mare “dai sette colori” dove vivono pesci colorati e coralli

Viaggi di nozze

NOTIZIE UTILI
Documenti
Passaporto: È richiesto un passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese per persone di nazionalità italiana.
Minori: dal 26 Giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare all’Estero solo con loro passaporto individuale. Per minori che viaggiano separatamente o con genitori separati o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta.
Visto di ingresso: Non è richiesto alcun visto di ingresso per i cittadini italiani.
Fuso Orario
Rispetto all’Italia, sono 6 ore in meno durante l’ora solare, che diventano sette durante l’ora legale.
Clima
Il clima è torrido durante tutto l’anno lungo la costa, temperato all’interno e naturalmente freddo negli altipiani andini. Il periodo delle piogge va da Giugno ad Ottobre. L’abbigliamento consigliato è leggero per i soggiorni mare, più sportivo con scarpe comode se si devono fare escursioni e tour, capi più pesanti per gli altipiani e un golfino o felpa per i locali con aria condizionata. Raccomandiamo di portare un vestito elegante per le serate nelle principali città: Bogotà, Cali, Medellin, Cartagena.
Vaccinazioni
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. Tuttavia è consigliata la profilassi antimalarica e quella contro la febbre gialla a quanti si recano nelle regioni amazzoniche.
Valuta
La moneta usata è il Pesos colombiano e non è reperibile in Italia. Si consiglia di portare con sé Dollari americani. Sono molto ben accettate le carte di credito, anzi sono estremamente utili perché semplificano la gestione delle spese di viaggio ed evitano depositi di denaro contante negli alberghi, a garanzia di spese extra.
Voltaggio
La corrente elettrica è di 110 volt. Si consigliano apparecchiature elettriche del tipo a voltaggio universale munite di spine americane.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo; nelle località turistiche, negli hotel e nei negozi è diffuso l’inglese. È anche abbastanza diffuso l’italiano soprattutto a Cartagena
Abbigliamento
L’abbigliamento consigliato è leggero per i soggiorni mare, più sportivo con scarpe comode se si devono fare escursioni e tour, capi più pesanti per gli altipiani e un golfino o felpa per i locali con aria condizionata. Raccomandiamo di portare un vestito elegante per le serate nelle principali città: Bogotà, Cali, Medellin, Cartagena.
Nuova normativa esenzione IVA per turisti
I clienti devono avere la residenza fuori del territorio colombiano per poter usufruire dell’esenzione dell’iva. Al momento di entrare in Colombia, all’ufficio immigrazione dichiarare di entrare in Colombia SEMPRE PER TURISMO anche in caso di viaggio incentive o di congresso. Controllare che il dipendente dell’ufficio immigrazione ponga realmente sul passaporto il timbro con visto come turista (PIP 5 o PTP 5). Nel caso in cui venga apposto sul passaporto un timbro diverso da quello per turismo, gli hotels in Colombia sono tenuti a richiedere direttamente ai clienti il pagamento dell’iva del 19% dalla quale sono esentati con il visto come turista.
Mance
Per i tour accompagnati, in base al livello di soddisfazione ricevuto considerate 3-5 dollari al giorno a persona per le guide e 1-2 dollari al giorno a persona per gli autisti. Negli alberghi 1 dollaro al facchino per ogni valigia consegnata in camera. Queste indicazioni sono semplicemente a titolo informativo, la mancia è sempre a vostra discrezione.
Voli
Ad esaurimento dei posti aerei a tariffa speciale o di linea utilizzati per i pacchetti di viaggio, possibilità di ulteriori posti su richiesta con supplemento.
Tasse aeroportuali
Vengono stabilite dai vettori e dalle autorità competenti il controllo del traffico aereo e la sicurezza degli aeroporti e sono soggette a variazioni senza preavviso. L’importo esatto verrà confermato solo all’emissione del biglietto in base alle tariffe vigenti.
Bagaglio
La franchigia bagaglio è diversa da vettore a vettore e Vi verrà comunicata di volta in volta e riportata nei documenti di viaggio. L’eventuale eccedenza di peso dovrà essere pagata a parte in base alle tariffe in vigore, così come l’imbarco di attrezzature sportive, a carico del passeggero. È consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano del peso non superiore a 5 Kg e delle dimensioni totali non superiori a 115 cm (lunghezza + altezza +profondità). Poichè pesi e dimensioni variano a seconda del vettore aereo, si rimanda a quanto pubblicato nel sito della compagnia prescelta per il viaggio.
Note Importanti
a) Tutti i minori italiani da 0 anni in poi devono anch’essi essere in possesso di passaporto in quanto non è più sufficiente la sola iscrizione sul passaporto dei genitori.
b) Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.
c) I pasti inclusi nei programmi sono previsti in ristoranti locali che potrebbero risultare talvolta non conformi ai normali standard europei.
d) Viaggi di nozze: si richiede il certificato di matrimonio, da inviare all’atto della prenotazione.
e) Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei propri documenti di viaggio.
Variazioni ai programmi
I programmi così come stampati potranno occasionalmente subire lievi modifiche senza variazioni di contenuto. I giorni e gli orari di esecuzione di visite ed escursioni potranno essere modificati rispetto all’ordine originario segnalato. Gli alberghi menzionati negli itinerari potranno essere sostituiti con altri di pari categoria. Sarà nostro impegno mantenere i programmi invariati o quanto più possibile equivalenti a quanto indicato nell’opuscolo, segnalando tempestivamente eventuali variazioni significative. In occasione di eventi particolari quali fiere, manifestazioni sportive, concerti, ecc. gli alberghi possono applicare prezzi superiori.