Cuba

Cuba un ventaglio di colori, musica e cultura
SCEGLI L’HOTEL A CUBA E INIZIA AD ORGANIZZARE LA TUA VACANZA
Dagli spruzzi d’acqua salata che bagnano il Malecon quando il vento solleva furiosamente le onde dell’Atlantico agli intonaci delle facciate verde e rosa pastello di Camaguey.

Dai vicoli tortuosi che si inseguono e si intrecciano tra gli edifici coloniali di Trinidad all’incessante rullio dei tamburi che produce note proibite, quelle della rumba.
Dalle Chevrolet, le immancabili coloratissime auto d’epoca parcheggiate agli angoli dei palazzi dell’Habana Vieja alle terrazze fiorite di Santa Clara. Dai romantici e ricurvi lampioni in stile liberty che si accendono al tramonto e si spengono puntualmente al sorgere del sole alle anziane signore che ancor oggi fumano con orgoglio il proprio sigaro e sorseggiano con disinvoltura ron cubano. Dai bambini che incontrerai ovunque, per le sue strade, nelle sue piazze, sui sagrati di chiese e cattedrali, semplicemente felici, sorridenti e chiassosi, che imparano a ballare la salsa quasi ancor prima di imparare a camminare ai rinomati piatti di comida criolla spesso accompagnata dal tradizionale Mojito, così diverso dalle blande imitazioni europee.
Dalle sorgenti di acqua fresca avvolte dalla fitta e rigogliosa vegetazione caraibica da ricercare pazientemente nel suo entroterra alle sue coste, infinite, paradisiache, lambite da un mare cristallino, trasparente, tiepido, sulle quali si affacciano e si confondono isole ed isolette, un arcipelago fatto da oltre 4000 cayos.

Ed infine, ma non per importanza, incontrerai e ti perderai in chiacchiere con la sua gente, un popolo colto, cordiale, disponibile, allegro, generoso, fiero e conservatore. Bienvenido a Cuba, quali altri motivi ti servono per venire qui?

I Nostri Hotel

Cayo Largo
È Cayo Largo, un’isola, per meglio dire un cayo, famoso in tutto il mondo per la bellezza delle sue spiagge, per l’incanto del mare che le lambisce.
Cayo Santa Maria
Acque trasparenti e paesaggi mozzafiato...

Notizie Utili

DOCUMENTI
Passaporto individuale (anche per i minori da 0 anni in poi) con validità 6 mesi oltre la data di partenza dall’Italia, e biglietto aereo di ritorno. I passaporti con iscrizioni di fi gli minori restano validi per il solo titolare fi no alla scadenza. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in Questura. Per maggiori dettagli consultare il sito “www.poliziadistato.it” (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari.
ASSICURAZIONE SANITARIA
Si consiglia vivamente di stipulare una polizza assicurativa ad integrazione delle spese mediche che a Cuba sono molto costose. Si ricorda che la compagnia di assicurazione deve essere riconosciuta dal governo cubano e non deve avere partecipazione americana.
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
VISTO D’INGRESSO
Obbligatorio con validità massima di 30 giorni. Costo 25 Euro a persona.
FUSO ORARIO
6 ore in meno rispetto all’Italia quasi tutto l’anno.
VALUTA E CARTE DI CREDITO
A Cuba circolano due diverse monete: i pesos convertibili CUC e i pesos cubani CUP. In genere i turisti acquistano utilizzando i pesos convertibili, validi però solo a Cuba. È possibile cambiare gli euro in CUC una volta atterrati sull’isola e ricambiarli al momento di partire. I pesos cubani sono invece la moneta utilizzata dalla popolazione locale. Si consiglia di non cambiare il denaro in strada, per evitare il rischio di finire vittime di una truffa. Sono accettate le principali carte di credito (Visa e Mastercard). Non sono accettate carte di credito emesse da banche americane.
VOLTAGGIO
Sia a 110 che a 220 V, con prese di corrente di tipo americano ed europeo; è necessario munirsi di un adattatore e di prese di corrente di tipo americano.
TELEFONI E CELLULARI
I telefoni pubblici consentono chiamate dirette pagabili sia con i pesos cubani (per chiamate locali, avrete bisogno di 20 centavo e 1 peso) che con le tarjeta o carte telefoniche acquistabili con pesos cubani convertibili. Le carte telefoniche sono vendute con denominazioni di 10 e 20 pesos cubani convertibili e si possono acquistare in hotel, centri conferenze, uffi ci ETECSA e nelle stesse cabine telefoniche, oppure potete fare chiamate internazionali dal vostro hotel. È possibile utilizzare i telefoni GSM.
MANCE
Pur non essendo obbligatorie sono sempre molto gradite.
CLIMA
Subtropicale moderato con due stagioni. La stagione secca, che va da novembre fi no ad aprile è meno umida e più fresca con temperature massime medie di 26-29º C e minime di 18-20º C. Le temperature medie in estate sono attorno ai 32º C con forte umidità. La temperatura media dell’acqua lungo la costa è di 25º C. La stagione degli uragani va da giugno a novembre, con la maggior parte dei temporali in settembre e ottobre. Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito Internet dell’“Instituto de Meteorología cubano”: www.met.inf.cu
TELI MARE
Sono disponibili.
ABBIGLIAMENTO
Estivo e informale, senza dimenticare k-way, copricapo, occhiali da sole e qualche capo più pesante per le serate invernali da giugno a settembre. Si raccomanda l’uso di scarpette di gomma per entrare in acqua. Per la cena nei ristoranti a la carte è richiesto un abbigliamento “casual elegante”. Agli uomini sono richiesti i pantaloni lunghi.
MEDICINALI
Si raccomanda di non dimenticare i medicinali personali abituali ma anche i più comuni (diffi cili da reperire) quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfl uenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme ad alta protezione. Si suggerisce comunque di rivolgersi al proprio medico per i consigli più appropriati sul tipo di medicinali adatti al viaggio. Si ricorda che l’area tropicale è soggetta a variazioni meteorologiche imprevedibili, al cui seguito si possono verifi care situazioni di accentuata presenza di insetti che talvolta risultano fastidiosi. Le eventuali punture di tali insetti/zanzare normalmente non rappresentano rischi di infezione, limitandosi ad alterazioni cutanee pruriginose, a seconda della diversa pigmentazione cutanea del soggetto. Si consiglia quindi, in base alla personale sensibilità, di munirsi di prodotti repellenti.
MINORI
I minori non accompagnati non possono essere ospitati.
ANIMALI
Non sono accettati.