- Yerevan / 1 notte Goris / 1 notte Vayk
- Sistemazione in alberghi 3/4 stelle
- Gli alberghi indicati possono essere sostituiti anche durante lo svolgimento del tour con altri della stessa categoria
- Tour di gruppo
- Partenze garantite minimo 2 partecipanti
- In bus
- Trattamento pasti come da programma
2 YEREVAN Prima colazione. La giornata è dedicata alla visita della Cattedrale di Zvartnots (VII sec.) con il suo audace stile architettonico che ha influenzato lo stile dell’epoca a livello globale. Continuazione per la visita della Cattedrale di Etchmiadzin, patrimonio dell’Unesco, centro del cristianesimo armeno, prima Cattedrale cristiana al mondo, vanta affreschi e uno stile architettonico unico. (Sono in corso dal 2020 lavori di ristrutturazione degli interni e potrebbe pertanto non esserne visitabile l’interno). Pranzo in tipico locale armeno. Nel pomeriggio visita della città di Yerevan, una delle più antiche capitali al mondo, con vista sul Monte Ararat. Cena libera e pernottamento.
3 YEREVAN / GARNI / SINFONIA DI PIETRE / MONASTERO GEGHARD / YEREVAN Prima colazione. Partenza per il villaggio di Garni, famoso per il suo tempio pagano del I sec., unica testimonianza pagana sopravvissuta alla cristianizzazione dell’Armenia. Si potrà assistere alla preparazione del lavash, pane tradizionale armeno e patrimonio dell’Unesco e possibilità di assaggiare il “brduj” (panino farcito) con formaggio fresco ed erbe locali. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento in 4x4 per la gola del fiume Azat e arrivo alla famosissima “Sinfonia di pietre” o “Organo di basalto” autentico monumento naturale dovuto al lento movimento della lava. Continuazione per il Monastero di Geghard, con le Chiese e tombe, alcune incise nella roccia. Il complesso medievale è inserito in un paesaggio di grande bellezza naturale all’ingresso della Valle dell’Azat. Rientro a Yerevan. Cena libera e pernottamento.
4 YEREVAN / GORIS Prima colazione. In mattinata visita del Monastero di Khor Virap, alla base del Monte Ararat con spettacolare vista sul monte, dove la tradizione vuole si trovi l’Arca di Noè. Proseguimento per la visita alla Grotta degli Uccelli, antica di 6.000 anni situata nel villaggio di Areni. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento e visita del Monastero di Noravank, gemma architettonica incastonata tra rupi color mattone e ottimo esempio di architettura decorata del periodo (XIII sec.). Arrivo a Goris, sistemazione presso l’hotel Goris o similare. Cena libera e pernottamento.
5 GORIS / KHNDZORESK / ZORATS KARER / VAYK Prima colazione. Il mattino partenza per la visita di Khndzoresk, situato su un ripido pendio di una gola composto da grotte sia naturali che artificiali degli anni ‘50. Si attraversa lo “Swinging Bridge” sospeso sulla gola che collega la parte vecchia e nuova del villaggio. (la discesa e la salita con scale per raggiungere il ponte sospeso è difficoltosa ma esiste la possibilità di noleggio di auto 4x4 sul posto). Proseguimento con la funivia più lunga al mondo (5 km circa) per raggiungere in vetta il Monastero di Tatev, una delle prime Università dell’Europa medievale. Il complesso (IX-XIII sec.) è un gioiello dell’architettura medievale armena. Pranzo in ristorante locale. Continuazione per la visita di Zorats Karer, la “Stonehenge” armena, sito archeologico preistorico costituito da centinaia di pietre di 2 metri circa disposte verticalmente. Arrivo in serata a Vayk, sistemazione presso l’hotel Vayk o similare. Cena libera e pernottamento.
6 VAYK / LAGO SEVAN / YEREVAN Prima colazione. In mattinata, tramite l’antica Via della Seta si raggiunge il Caravanserraglio Selim, testimone medievale dei tempi in cui l’Armenia era il crocevia degli affari economici, culturali e militari. Proseguimento per il villaggio di Noratous, per la visita dell’antico cimitero con i “khachkar” utilizzati come lapidi. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento lungo il percorso panoramico del lago Sevan, con i piccoli edifici in stile sovietico del primo 900. In serata arrivo a Yerevan, sistemazione presso l’hotel Ani Plaza o similare. Cena libera e pernottamento.
7 YEREVAN / ITALIA Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto internazionale e partenza per l’Italia.
Valutazione ●●●S
Quota volo da € 370 + tasse aeroportuali
Aprile 7-17-24 Giugno 5-19 Luglio 17-31 Agosto 14-21 Settembre 25 Ottobre 16