Messico e Caraibi
whatsapp igrandiviaggi blog igrandiviaggi blog info My iGV area-clienti
  • Vacanza in Messico e Caraibi
    Un'esperienza di viaggio mozzafiato
  • Caraibi
    Mare, Sole e Paesaggi esotici
  • Il mare caraibico
    Acque cristalline e spiagge bianchissime

Viaggio ai Caraibi

Isole Caraibiche: sole, mare e natura incontaminata

Caraibi - Vacanza al mare
Un mare tutto da vivere
Vacanza sulle isole caraibiche
Pensando a una vacanza al mare, non può che sorgere spontaneo il collegamento con i Caraibi. Qui i turisti possono godere di incredibili paesaggi naturali, fare il bagno in un mare turchese, praticare sport acquatici, passeggiare in mezzo alla natura: sono tantissime le opportunità per godersi un viaggio indimenticabile. È possibile optare per numerosi itinerari, che includono per esempio le splendide Bahamas, l’affascinante Antigua, la spettacolare Repubblica Dominicana e molte altre destinazioni da sogno, per non parlare di una crociera, esperienza memorabile tra relax e mondanità.

Scopri i Caraibi con i tour organizzati firmati iGV e soggiorna in eleganti resort a due passi dalla spiaggia.
 
Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana è una terra colorata, vibrante, piena di meraviglie da scoprire. Il colore del limpido mare azzurro contrasta con il verde della natura incontaminata e il bianco candido della spiaggia, i fiori variopinti creano un caleidoscopio di vivaci tonalità. Sull’isola vi sono ben nove parchi nazionali, che si succedono a spiagge confortevoli e a piantagioni di caffè, cacao e tabacco. La capitale, Santo Domingo, è a sua volta ricca di attrazioni. I turisti hanno l’opportunità tanto di rilassarsi, quanto di partecipare alla movida di questo magico luogo.
Scopri
Messico
Con una capitale ricca di affascinanti siti storici e culturali, affacciato su mari tropicali di grande bellezza sia a Est che ad Ovest, il Messico attrae i turisti come una calamita. Molti dedicano almeno 2 o 3 giorni a Città del Messico, l’iperdinamica capitale che offre ottimi ristoranti, chiese coloniali in stile barocco, eccellenti musei e le rovine dell’antica capitale azteca Tenochtitlàn appena alle spalle dello “Zocalo”, l’immensa piazza centrale della città...
Scopri
Anguilla - Caraibi
Le spiagge di Anguilla
Acque blu cobalto, sabbia candida come la neve, colori accesi che assumono sfumature pastello al tramonto: questo e molto di più si presenta agli occhi dei turisti che decidono di visitare Anguilla. L’isola, che fa parte delle Piccole Antille, comprende alcuni dei lidi più belli dei Caraibi, attorniati dalla vegetazione tipica del luogo e impreziositi da meravigliose barriere coralline. In più, Anguilla è conosciuta in tutto il mondo come la capitale culinaria della regione, e offre ai viaggiatori una serie di specialità gastronomiche assolutamente deliziose.
Scopri
Aruba
La vivace Aruba
Aruba fa parte delle ex Antille Olandesi, ed è oggi una delle mete più ambite dei turisti per la sua atmosfera briosa e allegra. Brulicante di vita e ricca di colori e profumi, questa isola non è contraddistinta solo da spiagge stupende, barriere coralline e squali, ma anche da lussureggianti parchi e giardini. Il più celebre è l’Arikok National Park, in cui si estende una sorta di piscina naturale delimitata da pareti rocciose. Chi desidera ammirare uno scorcio mozzafiato può recarsi al Natural Bridge, il rinomato ponte sulla scogliera.
Scopri
Antigua - Caraibi
Antigua: una piccola perla
Antigua è considerata una delle zone più pittoresche dei Caraibi, con le sue calette di sabbia e le miriadi di pesci tropicali che sguazzano nel mare. Un simile scenario è cinto da un gruppo di colline verde acceso, una cornice naturale a acque turscesi e spiagge bianchissime. In questo autentico gioiello non mancano occasioni di svago, oltre agli sport acquattici sono innumerevoli le proposte per escursioni e gite in barca a vela. Ad Antigua si trova inoltre lo scivolo gonfiabile più grande del pianeta, una attrazione irresistibile per i ragazzi.
Scopri
Turks & Caicos
L’arcipelago Turks & Caicos
Composto da 40 piccole isole di cui solo 8 abitate, l’arcipelago Turks & Caicos è la patria della tranquillità, del silenzio e della natura lussureggiante. Si tratta della meta perfetta per gli appassionati di fauna, poiché il territorio è popolato da moltissime specie animali: tartarughe, pesci pappagallo, iguane, pesci farfalla e molti altri esemplari. Davvero mozzafiato sono alcune spiagge, come la Grace Bay Beach a Providenciales, la Mudjin Harbour Beach con le sue falesie e i lidi di Salt Cay, ricchi di megattere.
 
Scopri
Messico e Caraibi
Itinerari esclusivi e mete da sogno per le tue vacanze ai Caraibi
VACANZE AI CARAIBI: MARE, SOLE E PAESAGGI ESOTICI
Parti alla scoperta dei mari più esotici della terra con un pacchetto vacanze ai Caraibi organizzato da un tour operator di grande esperienza come iGrandiViaggi. Dalle piccole isole delle Bahamas alle bianche spiagge di Costa Verde e Santo Domingo, mettiamo a tua disposizione gli itinerari più belli per viaggiare ai Caraibi e goderti escursioni, hotel esclusivi, ristoranti e immergerti nelle tradizioni di quei luoghi lontani.

Queste isole sono la meta ideale per tutti gli appassionati di mare e sole alla ricerca di un viaggio ai Caraibi esclusivo e adatto alle proprie esigenze di relax e divertimento. Ogni destinazione del nostro catalogo è stata pensata per offrirti il massimo della comodità di alloggio, con resort di prima categoria a due passi dalla spiaggia, con intrattenimento ed escursioni per tutti. Spiagge attrezzate per gli sport acquatici come surf, windsurf, kite, canoa e percorsi naturalistici tra gli affascinanti recessi di queste isole.

Trascorre le tue vacanze nelle isole caraibiche è la scelta perfetta per unire, in un’unica esperienza, le meraviglie naturali di questi arcipelaghi e le mille possibilità di divertimento offerte dai nostri tour organizzati. Lasciati trasportare in romantiche passeggiate al chiaro luna su spiagge senza fine, goditi l’emozione di paesaggi impareggiabili, tra animali e piante esotiche dai colori sgargianti.
Mappa
Mappa Destinazione
Sfoglia il catalogo

I Nostri Viaggi

Messico
Viaggi Messico
. . .
Cuba
Viaggi Cuba
Alla scoperta dell’isola di Cuba . . .
Repubblica Dominicana
Viaggi Repubblica Dominicana
Un’isola tutta da scoprire con i suoi spettacolari colori . . .
Anguilla
Viaggi Anguilla
Anguilla vanta tra le spiagge più belle dei Caraibi . . .
Aruba
Viaggi Aruba
Al largo delle coste venezuelane sorge Aruba, situata nell’arcipelago delle ex-A . . .
Antigua
Viaggi Antigua
Un lembo di terra incantato . . .
Turks&Caicos
Viaggi Turks&Caicos
Il privilegio dell’incontro ravvicinato con tutto l’immaginario caraibico. . . .
Crociere
Viaggi Crociere
Le motonavi MSC rappresentano una sofisticata combinazione di tecnologia . . .
Notizie Utili
DOCUMENTI
In linea generale per tutti i Paesi trattati in questo opuscolo il passaporto italiano deve essere valido almeno 6 mesi oltre la data di soggiorno all’estero. Se il viaggio prevede il transito o la fermata negli Stati Uniti d’America o in Canada è necessario munirsi di autorizzazione elettronica al viaggio (ESTA / eTA). Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto. Il genitore deve essere in possesso dello stato di famiglia comprovante l’affidamento del minore. I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in questura. Per maggiori dettagli consultare il sito www.poliziadistato. it (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate.

AUTORIZZAZIONI USA (“ESTA”) E CANADA (“e-TA”)
La richiesta di autorizzazione all’ingresso/transito negli Stati Uniti d’America va effettuata via web sul sito https://esta.cbp.dhs.gov L’autorizzazione ESTA costa $14 a persona pagabili solo on-line tramite carta di credito. L’autorizzazione ESTA ha una validità di 2 anni dal momento dell’approvazione e rimane valida anche per viaggi successivi e per ingressi multipli negli USA nell’ambito di un singolo viaggio. Per chi ha effettuato viaggi in Iran, Iraq, Sudan o Siria negli ultimi 5 anni è necessario ottenere il Visto di ingresso per gli USA. Per il Canada con le stesse modalità la richiesta costa 7 dollari canadesi a persona e va effettuata sul sito www.canada.ca/eTA.

VACCINAZIONi E COVID Persistendo l'emergenza sanitaria da covid-19 è necessario riferirsi sempre al servizio informativo dell'Unità di Crisi della Farnesina. Le informazioni reperibili sul sito www.viaggiaresicuri.it vengono tenute costantemente aggiornate di tutti gli adempimenti  necessari per l'ingresso nei vari Paesi e per il rientro in Italia. Covid a parte, per tutti i Paesi trattati in questo opuscolo non sono richieste vaccinazioni per altre malattie, tuttavia alcune isole caraibiche applicano restrizioni per chi arriva (o transita) da Paesi centro/ sudamericani. Per  questi casi specifici raccomandiamo di consultare i siti web dei Paesi di destinazione.

VACCINAZIONI
Per tutti i Paesi trattati in questo opuscolo non è richiesta alcuna vaccinazione. In caso di arrivo (o transito) da Paesi centro/ sudamericani raccomandiamo di informarsi in merito alle normative sanitarie in vigore.

FUSI ORARI
Le isole di Anguilla, Antigua, Aruba, Barbados, Rep. Dominicana, Grenada, Isole Vergini, St. Barth, St. Lucia e St. Maarten sono iscritte nella fascia UTC-4 (Atlantic Standard Time) ovvero 5 ore in meno rispetto all’Italia (6 ore in meno durante il periodo dell’ora legale). Bahamas, Cuba, Giamaica e Turks & Caicos + Yucatàn, Chiapas, Flores e Tikal sono in fascia UTC-5 (Eastern Standard Time) ovvero 6 ore in meno rispetto all’Italia (Bahamas, Giamaica, Flores e Tikal passano a meno 7 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). Città del Messico e Città del Guatemala sono in fascia UTC-6 (Central Standard Time) ovvero 7 ore in meno rispetto all’Italia (Guatemala City passa a meno 8 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale).

CLIMA
I Caraibi e i Paesi che si affacciano sul Golfo del Messico condividono un clima tipicamente tropicale (la linea del Tropico del Cancro sfiora l’Avana) caratterizzato da un periodo invernale secco da novembre ad aprile ed un periodo estivo più umido e con occasionali brevi acquazzoni talvolta di forte intensità. Le temperature rimangono miti tutto l’anno e comprese tra i 25° C e i 35° C. Quasi tutte le isole sono piacevolmente ventilate dagli Alisei. Con qualche eccezione: al Nord, negli arcipelagi di Bahamas e Turks & Caicos, si registra una escursione termica più marcata (le temperature serali / notturne scendono occasionalmente fino ai 15° C); al Sud, l’isola di Aruba gode di un clima particolarmente secco e caldo tutto l’anno con temperature che oscillano fra i 28° C notturni e i 35° diurni, sempre mitigati da costanti brezze oceaniche. Nella penisola messicana dello Yucatàn il clima ha le stesse caratteristiche delle isole ma se ci si sposta nell’interno viene meno l’effetto mitigante degli Alisei e le temperature e l’umidità aumentano considerevolmente. Gli altopiani del Chiapas e del Guatemala durante l’estate sono particolarmente umidi mentre Sull’altopiano di Città del Messico durante la stagione invernale da Novembre ad Aprile clima secco con giornate fresche e notti fredde, talvolta molto fredde. Stagione umida e ventilata da Giugno a Ottobre con temperature costanti tra i 22° notturni e i 30° diurni. Il clima è sempre piacevolmente ventilato con temperature costanti tutto l’anno tra i 22° notturni e i 30° diurni. Tutta la regione caraibica si trova stagionalmente soggetta al transito di eventi ciclonici e uragani, in genere nel periodo che va da Giugno a Novembre; il periodo considerato più a rischio sono i mesi di Ottobre e Novembre. Per informazioni corrette e aggiornate sulla situazione meteorologica delle zone caraibiche si consiglia di visitare il sito web del National Oceanic Atmospheric Administration (NOAA) di Miami: www.nhc.noaa.gov

C’ERA UNA VOLTA IL MAR DEI SARGASSI
Lo si studiava a scuola: il Mar dei Sargassi è il luogo di migrazione e riproduzione delle anguille, situato nell’Atlantico occidentale, in una vasta area situata fra le Grandi Antille, le Azzorre e le coste orientali del Sudamerica. Il Sargasso (“Sargassum”) è un’alga nastriforme che riveste un importante ruolo nel mantenimento della biodiversità degli ecosistemi marini nel Golfo del Messico. Tartarughe, gamberi, granchi e una moltitudine di specie marine si avvantaggiano delle fronde del Sargasso da cui traggono protezione e nutrimento. Negli ultimi anni è stata registrata una crescita anomala del Sargasso che trasportato dai moti ondosi raggiunge le coste causando seri problemi alle località che vivono di turismo balneare. Secondo una recente ricerca della rivista Science, l’anomala proliferazione è causata dai fertilizzanti per agricoltura impiegati in Africa e Sudamerica che, una volta disciolti nell’acqua dei fiumi, raggiungono l’Oceano. I fertilizzanti agricoli finiscono così per nutrire il Sargasso che cresce a dismisura. La bonifica delle spiagge su una scala così grande implica investimenti e spese di svariati milioni di euro. Il governo del Messico, che si trova in prima linea ad affrontare questo problema, ha stanziato e iniziato già dall’estate 2019 un programma multimilionario di salvaguardia del suo patrimonio di spiagge che consiste nel creare una cintura di protezione delle coste della Riviera Maya, lunga svariati chilometri e ancorata oltre 800 metri al largo, che viene di continuo ripulita con speciali “trattori del mare” appositamente progettati per questo impiego. Non è la soluzione del problema ma la balneazione è salva. La presenza di alghe sulle spiagge caraibiche (non solo del Messico) rimane un fenomeno naturale e stagionale, da giugno a settembre, e non prevedibile in quanto le alghe sono trasportate dai moti ondosi e dalle correnti marine e possono comparire e scomparire nel giro di pochi giorni.

LINGUA
Inglese e spagnolo sono le lingue ufficiali e comunque più diffuse in tutti i Caraibi. Fanno eccezione le Antille francofone (Guadalupa, Martinica, St. Barthélemy e St. Martin) dove è preponderante il francese e le Antille olandesi (Aruba, Bonaire, Curacao, St. Maarten dove si parla l’inglese e l’olandese (nelle Antille A-B-C è molto diffuso il “papiamento”, un simpatico dialetto creolo). L’italiano è compreso e talvolta parlato a Cuba, in Repubblica Dominicana e in Messico.

CAMERE
La maggior parte degli alberghi assegna le camere non prima delle ore 15.00 con rilascio entro le ore 10.00 del giorno della partenza. Le camere definite dagli albergatori come tipologie “standard” o “ROH”/“run of house” o “double” possono essere dotate di un solo letto “king size” (matrimoniale) oppure di due letti “queen size” (una piazza e mezza); per questo tipo di camere (che sono in genere le più economiche) non è possibile preassegnare il numero dei letti; per averne garanzia occorre prenotare tipologie superiori che specificano il numero di letti in dotazione alla camera. Con il termine “twin” si indica invece la dotazione di due letti singoli. Le camere “triple” (intese con tre letti) non esistono! Con il Family Plan si potranno alloggiare fino a 3/4 adulti nella stessa camera, ma il numero dei letti rimarrà invariato. Si potrà richiedere in loco, a pagamento, un “rollaway bed” (una brandina pieghevole) sempre che le dimensioni della camera lo consentano e salvo disponibilità. Molti alberghi assegnano le camere solo ai maggiori di 21 anni.

URBAN FEES/ RESORT FEES E TASSE DI SOGGIORNO
Si segnala un crescente numero di alberghi e resort che addebitano in loco, sul conto della camera, un importo variabile fra i 20 e i 45 dollari giornalieri sotto la voce “Urban Fee” o “Resort Fee” a copertura di servizi reputati accessori alla vendita della camera (ad esempio l’accesso ad aree riservate quali piscina, palestra, l’utilizzo di lettini e teli mare, l’accesso a internet, telefonate locali, ecc.). L’albergatore si riserva il diritto di applicare questo addebito anche in caso di non interesse e di non utilizzo di tali servizi accessori da parte del Cliente.

VOLTAGGIO
Negli Stati Uniti ed in Canada la tensione elettrica è di 110/120 V con frequenza 60Hz. In Messico 110/135, nei Caraibi 110/220 a seconda delle isole. La quasi totalità dei moderni apparecchi funziona anche a queste tensioni. In caso contrario necessiterete di un convertitore e, comunque, di un adattatore lamellare per la presa elettrica.

VALUTA E CARTE DI CREDITO
Eastern Caribbean Dollar, Bahamian Dollar, Barbadian Dollar… ogni isola nazione ha il suo dollaro locale, ma se non siete numismatici o collezionisti difficilmente ne entrerete in contatto. Il dollaro americano viene accettato ovunque (eccetto a Cuba), in Messico circola il Peso messicano e in Rep. Dominicana il Peso Dominicano. L’Euro può essere facilmente scambiato in valuta locale a Cuba, in Rep. Dominicana in Messico e nelle Antille franco/olandesi. Le carte prepagate e le carte di debito non gestiscono il credito e pertanto non sono accettate per noleggi e depositi e garanzie; possono essere utilizzate per prelievi di denaro contante presso gli ATM (Automatic Teller Machine). Le carte di credito con i numeri in rilievo, sono accettate ovunque (condizioni particolari per Cuba, vedi nota dedicata). Requisito necessario per il viaggio è il possesso di una o più carte di credito, che vengono regolarmente richieste al check-in negli alberghi e per il noleggio delle autovetture come garanzia.