DOCUMENTI
Per viaggiare (o anche solo transitare) negli Stati Uniti, Canada, Messico e Caraibi è necessario il passaporto individuale valido almeno 6 mesi oltre la data del soggiorno all’estero. Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto. Il genitore deve essere in possesso dello stato di famiglia comprovante l’affi damento del minore. I passaporti con iscrizioni di fi gli minori restano validi per il solo titolare fi no alla scadenza. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in questura. Per maggiori dettagli consultare il sito www.poliziadistato. it (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. L’Italia aderisce al “Visa Waiver Program” (programma di esenzione del Visto). Per entrare negli USA senza il Visto è suffi ciente ottenere l’autorizzazione al viaggio “ESTA”. Per l’ingresso in Canada è invece richiesta l’analoga autorizzazione elettronica “ETA”. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate.
PASSAPORTI E VISTI
Si segnala che i tempi di attesa per il rilascio di passaporti e visti dipendono dagli uffi ci presso cui viene presentata la richiesta. In relazione al rilascio di passaporti, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l’Istituto Poligrafi co e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato “Agenda Passaporto”che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto, prenotando contestualmente l’appuntamento presso gli uffici competenti.
AUTORIZZAZIONE AL VIAGGIO NEGLI USA - “ESTA”
In sostituzione del Visto, è necessario ottenere un’autorizzazione elettronica al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, diretto negli Stati Uniti. Lo scopo di ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è di accrescere il livello di sicurezza di chi viaggia grazie ad un sistema di scrutinio anticipato. La richiesta di autorizzazione ESTA va effettuata via web sul sito https://esta.cbp. dhs.gov dove si compila un formulario disponibile anche in italiano. L’autorizzazione ESTA costa $14 a persona pagabili solo tramite carta di credito. Nel caso in cui l’autorizzazione venisse negata occorre munirsi di un regolare visto di ingresso (vedi sopra). L’autorizzazione ESTA ha una validità di 2 anni dal momento dell’approvazione e rimane valida anche per viaggi successivi e per ingressi multipli negli USA nell’ambito di un singolo viaggio. Successivamente all’approvazione, è consentito modifi care alcuni dati senza dover pagare l’aggiornamento. Bisogna rifare la procedura (e pagare nuovamente) nel caso in cui vengano a modifi carsi i dati relativi al passaporto o le dichiarazioni segnalate sul modulo con un asterisco rosso (dati non modifi cabili). Per chi ha effettuato viaggi in Iran, Iraq, Sudan o Siria negli ultimi 5 anni è necessario ottenere il Visto di ingresso per gli USA.
AUTORIZZAZIONE AL VIAGGIO IN CANADA - “ETA”
È necessaria solo per chi entra in Canada con un volo proveniente dall’Europa (anche se in transito). La richiesta va effettuata via web sul sito www.canada.ca/ eTA, e costa 7 dollari canadesi a persona pagabili solo tramite carta di credito. Questa autorizzazione non è necessaria per chi si reca in Canada dagli Stati Uniti.
VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione.
LINGUA
Stati Uniti: Inglese; Canada: Inglese e Francese (solo in Québec); Messico e Repubblica Dominicana: Spagnolo. Altre isole Caraibiche: l’Inglese è parlato comunemente.
FUSI ORARI
TEMPERATURE ESTIVE
(medie indicative) |
A |
M |
G |
L |
A |
S |
O |
Boston |
11 |
18 |
23 |
26 |
26 |
21 |
15 |
New York |
15 |
21 |
26 |
28 |
27 |
24 |
18 |
Chicago |
14 |
21 |
26 |
29 |
28 |
24 |
17 |
Miami/Orlando |
28 |
30 |
31 |
32 |
32 |
31 |
29 |
Salt Lake City |
17 |
22 |
28 |
33 |
32 |
27 |
19 |
Denver |
16 |
21 |
28 |
31 |
31 |
26 |
19 |
Phoenix |
29 |
34 |
39 |
40 |
39 |
37 |
30 |
San Francisco |
18 |
19 |
21 |
22 |
22 |
23 |
21 |
Los Angeles |
19 |
20 |
22 |
24 |
24 |
24 |
23 |
Honolulu |
27 |
29 |
29 |
29 |
29 |
30 |
29 |
Polinesia |
30 |
29 |
28 |
28 |
28 |
28 |
29 |
Toronto/Montreal |
10 |
15 |
24 |
27 |
26 |
22 |
15 |
Calgary/Vancouver |
10 |
14 |
20 |
24 |
22 |
20 |
14 |
Anchorage |
6 |
12 |
16 |
18 |
17 |
12 |
5 |
Cancun/Caraibi |
32 |
34 |
32 |
32 |
32 |
30 |
30 |
CARTE DI CREDITO
Requisito necessario per un viaggio in America è il possesso di una o più carte di credito, che vengono regolarmente richieste al check-in negli alberghi e per il noleggio delle autovetture come garanzia. Al momento dell’accettazione la carta rilascia all’esercente una autorizzazione elettronica all’addebito che limita temporaneamente il credito disponibile. Al momento del check-out è sempre buona norma richiedere il saldo del conto (anche se non si è consumato nessun extra) al fi ne di certifi care la chiusura dell’autorizzazione all’addebito e riabilitare la carta dell’intero suo credito residuo (che non è immediato).
VARIAZIONI ALLE PRENOTAZIONI
Eventuali modifi che a prenotazioni già confermate (cambio nome, cambio data di partenza e/o ritorno, cambio destinazione, riemissione del biglietto aereo, ecc.), sono soggetti a spese di variazione il cui importo verrà comunicato al momento della richiesta.
OPERATIVI AEREI
Gli operativi dei voli vengono comunicati al momento della prenotazione. Dopo tale data, per esigenze operative del vettore, potranno subire variazioni anche senza preavviso. Le variazioni potranno riguardare gli orari, il tipo di aereomobile utilizzato, gli aeroporti di partenza e/o ritorno, l’effettuazione di scali non previsti. Nei limiti del possibile, tutte le variazioni note verranno tempestivamente comunicate.
TASSE AEROPORTUALI
Vengono stabilite dai vettori e dalle autorità competenti il controllo del traffi co aereo e la sicurezza degli aeroporti e sono soggette a variazioni senza preavviso. L’importo esatto verrà confermato solo all’emissione del biglietto in base alle tariffe vigenti.
PREASSEGNAZIONE POSTI E WEB CHECK-IN
La maggior parte delle Compagnie Aeree consentono la scelta con preassegnazione dei posti solo a pagamento. Al check-in aeroportuale si potrà richiedere l’assegnazione di posti specifi ci solo se ancora disponibili. Molti vettori consentono al passeggero di effettuare il check-in prima della partenza tramite sito web.
FRANCHIGIA BAGAGLIO
La maggior parte delle Compagnie Aeree ha introdotto una nuova politica di prezzi eliminando la franchigia bagaglio per le tariffe più economiche. Le cosiddette tariffe “light” includono solo il passaggio aereo più un bagaglio a mano di modeste dimensioni da portare in cabina. La tradizionale franchigia di 20/23 kg. è invece inclusa nelle tariffe di prezzo superiore. Se il biglietto acquistato non include la franchigia, l’eventuale bagaglio da stivare verrà addebitato in aeroporto oppure il pagamento potrà essere effettuato sul sito della Compagnia Aerea con le procedure di “web check-in”. L’importo varia a seconda del vettore e della tratta volo. Sui voli domestici negli USA e regionali (collegamenti fra USA e Canada o Messico o Caraibi) non c’è alcuna franchigia bagaglio e viene sempre richiesto il pagamento in loco di $ 20/25 per ogni bagaglio stivato e per ogni tratta volata. Sui voli domestici polinesiani il bagaglio a mano è limitato a soli 3 kg.
VARIAZIONI AI PROGRAMMI
Gli itinerari così come stampati in opuscolo potranno subire lievi modifi che senza variazioni di contenuto. Sarà nostra premura segnalare tempestivamente eventuali variazioni signifi cative. I giorni e gli orari di esecuzione di visite ed escursioni potranno essere modifi cati rispetto all’ordine originario segnalato. Anche per quanto riguarda gli alberghi menzionati negli itinerari, questi potranno essere sostituiti con altri di pari categoria. Segnaliamo che i tour accompagnati possono prevedere i pernottamenti in alberghi non sempre situati nel centro delle città visitate, ciò al fi ne di garantire la sistemazione omogenea del gruppo. L’operatività dei tour pubblicati è garantita a 21 giorni dalla data di partenza.
OVERBOOKING
Con il termine “overbooking” si intende la vendita di posti aerei o sistemazioni alberghiere in quantità superiore alla reale disponibilità. Si tratta di un inconveniente non prevedibile da parte nostra. In questi casi gli alberghi sono tenuti a riproteggere i clienti presso altre strutture di pari o superiore categoria, mentre i vettori si assumono l’impegno a trasportare il passeggero alla destinazione prevista
CAMERE
La maggior parte degli alberghi assegna le camere non prima delle ore 15.00 con rilascio entro le ore 10.00 del giorno della partenza. Sono generalmente dotate di un letto “king size” (matrimoniale) o due letti “queen size” (una piazza e mezza). Le camere triple (intese con tre letti) in Nord America non esistono! Con il Family Plan si potranno alloggiare fi no a 3/4 adulti nella stessa camera, ma il numero dei letti rimarrà invariato. Si potrà richiedere in loco, a pagamento, un “rollaway bed” (una brandina pieghevole) sempre che le dimensioni della camera lo consentano e salvo disponibilità. Molti alberghi in Nord America assegnano le camere solo ai maggiori di 21 anni.
URBAN FEES/ RESORT FEES E TASSE DI SOGGIORNO
Si segnala un crescente numero di alberghi e resort che addebitano in loco, sul conto della camera, un importo variabile fra i 20 e i 45 dollari giornalieri sotto la voce “Urban Fee” o “Resort Fee” a copertura di servizi reputati accessori alla vendita della camera (ad esempio l’accesso ad aree riservate quali piscina, palestra, l’utilizzo di lettini e teli mare, l’accesso a internet, telefonate locali, ecc.). L’albergatore si riserva il diritto di applicare questo addebito anche in caso di non interesse e di non utilizzo di tali servizi accessori da parte del Cliente. Gli alberghi polinesiani addebitano sul conto della camera una tassa di soggiorno di CFP 200 (= 1,68 €) al giorno a persona, che dovrà essere regolata alla partenza.
MANCE
La mancia è una importante parte integrante dello stipendio di molte categorie di lavoratori ed è considerata praticamente un obbligo. Al ristorante è d’uso lasciare una mancia variabile dal 10% al 20% in considerazione della qualità del servizio ricevuto. Le mance non sono incluse nelle quote dei nostri viaggi. Per quanto riguarda i nostri tour, considerate le seguenti mance: 6 dollari al giorno a persona per le guide, 4/5 dollari al giorno a persona per gli autisti e 1/2 dollari a valigia per i facchini.
NOTE IMPORTANTI
a) Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.
b) I pasti inclusi nei programmi sono previsti in ristoranti locali che potrebbero risultare talvolta non conformi ai normali standard europei.
c) Viaggi di nozze: si richiede il certifi cato di matrimonio, da inviare all’atto della prenotazione e da consegnare all’arrivo in albergo per l’ottenimento degli omaggi e delle quote scontate.
d) I tour organizzati in pullman sono garantiti con un minimo di due persone e prevedono un numero massimo di 50/55 partecipanti.