Documenti: Passaporto individuale con validità 6 mesi oltre la data di partenza dall’Italia e almeno 2 pagine libere per il visto. I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza. Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in Questura. Per maggiori dettagli consultare il sito “www.poliziadistato. it” (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate.
Passaporti e Visti: Si segnala che i tempi di attesa per il rilascio di passaporti e visti dipendono dagli uffici presso cui viene presentata la richiesta. In relazione al rilascio di passaporti, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato “Agenza Passaporto” che consente ai cittadini di registrarsi e di presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto, prenotando contestualmente l’appuntamento presso gli uffici competenti. Non è richiesto il visto d’ingresso se la durata del soggiorno non supera i 90 giorni.
Vaccinazioni: Non è richiesta alcuna vaccinazione. È consigliata la profilassi antimalarica, antitifica, antitetanica e antiepatite A e B. Ricordiamo di portare con sé i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfluenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme solari ad alta protezione, repellente per zanzare. Fuso orario: 7 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare, 6 ore in più durante l’ora legale.
Lingua: La lingua ufficiale è il coreano; l’inglese è parlato negli alberghi.
Clima: Il clima è continentale con inverni freddi e secchi, ed estati calde e piovose. Le medie invernali sono tuttavia più elevate lungo la costa meridionale e più basse sui rilievi dell’interno. Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.
Valuta: La valuta è il Won Sudcoreano. Sono accettate in tutti gli alberghi le principali carte di credito e anche nei centri commerciali.
Voltaggio: 220/240 V.; si consiglia di premunirsi di adattatore.
Abbigliamento: Consigliamo abiti leggeri in cotone e fibre naturali durante il periodo primaverile e autunnale, con golfini e giacche per la sera o gli hotel con aria condizionata. Abbigliamento più pesante durante il periodo invernale. Inoltre raccomandiamo di portare con sé un k-way o un ombrello, occhiali da sole, scarpe comode, cappello.
Carte di credito: Sono accettate le principali carte di credito. Negli alberghi al momento del check-in, verrà richiesto ai clienti un deposito cauzionale a garanzia di eventuali extra o danni. È buona norma richiedere il saldo del conto al fine di certificare la chiusura dell’autorizzazione all’addebito e riabilitare la carta dell’intero suo credito residuo (facciamo notare che il riaddebito potrebbe non essere immediato).
Mance: In alcuni ristoranti è uso lasciare una mancia che varia dal 10 al 20%. Pur non essendo obbligatorie sono sempre molto gradite. Oltre al personale alberghiero, è uso lasciare una mancia agli autisti/ guide che vi accompagnano per tutta la durata del soggiorno.
NOTE IMPORTANTI
a) I pasti inclusi nei programmi sono previsti in ristoranti locali che potrebbero risultare talvolta non conformi ai normali standard europei.
b) Viaggi di nozze: si richiede il certificato di matrimonio, da inviare all’atto della prenotazione e da consegnare all’arrivo in albergo per l’ottenimento degli omaggi e delle quote scontate.
c) i tour organizzati in pullman sono garantiti con un minimo di due persone e prevedono un max di 15/30 partecipanti a seconda della destinazione.
VARIAZIONI ALLE PRENOTAZIONI
Eventuali cambiamenti per prenotazioni, già confermate (cambio nome, cambio data di partenza e/o ritorno, cambio destinazione, riemissione del biglietto aereo, ecc), sono soggette a spese di variazione il cui importo verrà comunicato al momento della richiesta dal nostro ufficio prenotazioni.
OPERATIVI AEREI
Gli operativi dei voli vengono comunicati al momento della prenotazione. Dopo tale data, per esigenze operative del vettore, potranno subire variazioni anche senza preavviso. Le variazioni potranno riguardare gli orari, il tipo di aeromobile utilizzato, gli aeroporti di partenza e/o ritorno, l’effettuazione di scali non previsti. Nei limiti del possibile, tutte le variazioni note verranno tempestivamente comunicate.
TASSE AEROPORTUALI
Vengono stabilite dai vettori e dalle autorità competenti il controllo del traffico aereo e la sicurezza degli aeroporti e sono soggette a variazioni senza preavviso. L’importo esatto verrà confermato solo all’emissione del biglietto in base alle tariffe vigenti.
PREASSEGNAZIONE POSTI E WEB CHECK-IN
La maggior pare dei vettori consente la scelta con preassegnazione dei posti solo a pagamento. Al check-in aeroportuale si potrà richiedere l’assegnazione di posti specifici solo se ancora disponibili. Alcuni vettori consentono al passeggero di effettuare il check-in prima della partenza tramite sito web.
VARIAZIONI AI PROGRAMMI
Gli itinerari così come stampati in opuscolo potranno subire lievi modifiche senza variazioni di contenuto. Sarà nostra premura segnalare tempestivamente eventuali variazioni significative. I giorni e gli orari di esecuzione di visite ed escursioni potranno essere modificati rispetto all’ordine originario se dognalato. Anche per quanto riguarda gli alberghi menzionati negli itinerari, questi potranno essere sostituiti con altri di pari categoria. Segnaliamo che i tour possono prevedere i pernottamenti in alberghi non sempre situati nel centro delle città visitate, ciò al fine di garantire la sistemazione omogenea del gruppo. L’operatività dei tour pubblicati è garantita a 21 giorni dalla data di partenza.
OVERBOOKING
Con il termine “overbooking” si intende la vendita di posti aerei o sistemazioni alberghiere in quantità superiore alla reale disponibilità. Si tratta di un inconveniente non prevedibile da parte nostra. In questi casi gli alberghi sono tenuti a riproteggere i clienti presso altre strutture di pari o superiore categoria, mentre i vettori si assumono l’impegno a trasportare il passeggero alla destinazione prevista.
URBAN, RESORT FEES, TASSA DI SOGGIORNO
Nelle quote pubblicate sono incluse le tasse locali in vigore al momento della stampa (pertanto in caso di modifica dei livelli di tassazione sono soggette a variazioni). Le tasse di soggiorno invece dovranno essere saldate direttamente in loco al check-out.
BAGAGLIO
Sui voli internazionali di linea è di 20 Kg in economy e 30 Kg in business (salvo disposizioni diverse delle compagnie aeree riportate nei documenti di viaggio). L’eventuale eccedenza di peso dovrà essere pagata a parte in base alle tariffe in vigore, così come l’imbarco di attrezzature sportive, a carico del passeggero. È consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano del peso non superiore a 5 Kg e delle dimensioni totali non superiori a 115 cm (lunghezza + altezza + profondità). Poichè pesi e dimensioni variano a seconda del vettore aereo, si rimanda a quanto pubblicato nel sito della compagnia prescelta per il viaggio.
SCHEDA TECNICA
Organizzazione tecnica:
iGrandiViaggi S.p.a., Via della Moscova n. 36, Milano - Decreto Reg. Lombardia n. 050939 del 2.2.1996.
- Polizza Assicurativa n. 75609451 ALLIANZ S.p.A.
- Periodo di validità del catalogo: 1 Novembre 2019 - 31 Ottobre 2020.
- Modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore: si richiama l’articolo 7 delle Condizioni generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici riportate nelle ultime pagine del presente catalogo.
- Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Si richiama all’Art. 6 delle “Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici”. I prezzi in vigore per i contratti già stipulati potranno subire revisione, fino a 20 giorni prima della partenza, in conseguenza della variazione del costo dei trasporti, del carburante, dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, del tasso di cambio applicato (ex art. d.lgs. 111/95).
Tali prezzi sono stati calcolati in base ai costi dei servizi a terra, alle tariffe aeree ed alle imposizioni fiscali in vigore al 13/08/2019. Il rapporto di cambio, ove applicato, è di: 1USD pari a Euro 0,8911.
Per le variazioni di prezzo relative a contratti già stipulati si farà riferimento:
a) Ai cambiamenti delle tariffe e del costo del carburante così come comunicati dai vettori;
b) Ai cambiamenti ed agli incrementi di diritti e tasse, quali quelle di atterraggio, di sbarco, di imbarco nei porti e negli aeroporti così come comunicati dalle autorità competenti;
c) Alle oscillazioni valutarie con incidenza sul 80% del prezzo del pacchetto turistico e sul 97% del prezzo in caso di contratto di compravendita di soli servizi a terra.
NOTA BENE: i prezzi non subiranno variazioni per oscillazioni nel corso dei cambi fino al 3%. In caso di oscillazioni superiori a predetta percentuale l’incremento o riduzione saranno calcolati sulla differenza.
LE QUOTE COMPRENDONO
Voli di linea dall’Italia in classe turistica - voli domestici di trasferimento, barche e veicoli indicati nei singoli programmi - sistemazioni in camere a uno o due letti con servizi privati negli alberghi indicati (o similari) - tasse e percentuali di servizio - pasti come specificato in ogni programma - visite guidate ed escursioni con guide locali di lingua italiana o inglese.
LE QUOTE NON COMPRENDONO
Le tasse aeroportuali, l’assicurazione e la quota gestione pratica; i pasti e le bevande ove non compresi nel trattamento indicato di base; le resort fees, le urban fees e tasse di soggiorno nei vari paesi; le escursioni facoltative, le mance e tutto quanto non espressamente indicato nelle descrizioni di prodotto e nelle tabelle prezzi.