Documenti: Necessario passaporto individuale con almeno 6 mesi di validità residua e minimo 4 pagine libere per eventuali visti (valutare il numero di località). I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza. Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in Questura. Per maggiori dettagli consultare il sito “www. poliziadistato.it” (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso a chi non può iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate. Passaporti e Visti: Cittadini italiani, per l’ingresso nel paese, necessario un passaporto con una validità residua base di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal paese. Necessario avere almeno 2 pagine libere/bianche nel passaporto per l’ingresso nel paese ed averne un numero notevole in più, in caso il viaggio coinvolga altri paesi dell’Africa Australe (almeno 2 in più per un transito in Sudafrica, almeno 1 in più per il lo Zimbabwe).
Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica per chi si reca nella zona del Caprivi e a nord del Parco Etosha. Obbligatoria la vaccinazione e il certificato contro la febbre gialla per chi proviene o è in transito (superiore alle 12,00 ore) da un paese a rischio di trasmissione: Kenya, Tanzania, Zambia, Uganda, Ruanda, Etiopia.
Fuso orario: Rispetto all’Italia 1 ora in più; nessuna differenza quando da noi vige l’ora legale.
Lingua: Afrikaans, oshivambo, inglese e diffuso il tedesco.
Clima: Stagioni invertite rispetto alle nostre. Clima semidsertico. Da Maggio a Ottobre, durante il periodo invernale le temperature vanno dai 5° ai 26°. Durante il giorno è piacevolmente caldo e la sera abbiamo una forte escursione termica dove le temperature arrivano anche sotto gli 0°. Da Novembre ad Aprile, durante l’estate le temperature raggiungo i 40° con giornate molto calde. La stagione delle piogge è da Febbraio a Marzo.
Valuta: Dollaro Namibiano (Nad), non reperibile in Italia. I Dollari americani e gli Euro sono accettati per i cambi come lo sono anche le carte di credito.
Voltaggio: 220/250 Volt. Le prese di corrente sono tripolari. Adattatori da portare.
Bagaglio: A persona sui voli di linea è di 20 Kg in classe economica e 30 Kg in classe business (salvo diverse disposizioni delle compagnie aeree riportate nei documenti di viaggio). Importante rispettare la franchigia massima. In caso di voli interni, la franchigia massima è di 20 kg totali in borse morbide senza strutture rigide (es: trolley) compreso il bagaglio a mano e le macchine fotografiche.