Gli sconfinati spazi dell'Africa meridionale

Esclusive vacanze e safari in Sudafrica
NATURA SELVAGGIA, SPIAGGE ASSOLATE E MODERNE CITTÀ
iGrandiViaggi propone esclusivi pacchetti per le vacanze con safari in Sudafrica con itinerari naturali senza tempo tra le ampie distese della savana africana, ammirando animali in libertà e facendo visita a popolazioni dalla cultura pittoresca. Un viaggio incredibile tra riserve naturali di grande valore naturalistico come il Kruger National Park, luogo dove dimorano grandi animali africani come bufali, leopardi, leoni, rinoceronti neri e bianchi, elefanti, giraffe e moltissime specie di uccelli.

Prepara oggi il tuo viaggio organizzato in Sudafrica e includi nell’itinerario una visita a Johannesburg e alle tre capitali del paese: Pretoria, la capitale internazionale, Bloemfontein e la bellissima città di Cape Town, affacciata sul mare e nota per attrazioni turistiche come il caratteristico quartiere portuale di Victoria & Alfred Waterfront e punto di partenza della Garden Route, strada panoramica che arriva fino alle spiagge della città di Port Elizabeth.

Forse la più affascinante città del Sudafrica, particolare per la sua conformazione, Città del Capo è stata costruita attorno alla Table Mountain, una montagna piatta che costituisce uno sfondo naturale mozzafiato per la metropoli. Proseguendo a sud della città, si allunga una penisola che termina con il Capo di Buon Speranza, all’interno dell’omonima riserva naturale che ospita animali particolari come facoceri, antilopi, gnu, babbuini e struzzi.

I Nostri Viaggi

Esclusive vacanze e safari in Sudafrica
Vivi la magia della savana con un fotosafari in Sudafrica

Notizie utili

Documenti e Visti d'ingresso
Per tutti i Paesi è necessario il passaporto valido per l’intera durata del viaggio e con almeno 6 mesi di validità residua e due facciate libere. Il visto per lo Zimbabwe si ottiene in aeroporto in arrivo a Victoria Falls dietro pagamento (indicativo) di 30 dollari americani. Dal 1 Giugno 2016 per il Sud Africa: i minori necessitano di passaporto individuale e copia autenticata (corredata di traduzione uffi ciale in inglese) del proprio atto di nascita in cui siano riportati i nominativi dei genitori (nel caso viaggi con un solo genitore dovrà essere in possesso di consenso giurato del genitore assente)
Vaccinazioni
Il parco Kruger e Victoria Falls sono zone endemiche per la malaria. È pertanto consigliabile per tutti seguire una corretta profi lassi. Consigliamo farmaci a basso dosaggio che danno meno effetti collaterali. Le zanzare pungono dal tramonto all’alba, ma rifuggono gli ambienti climatizzati e le correnti d’aria, per cui l’aria condizionata o il ventilatore a pale sono ottimi deterrenti per le camere da letto, che sono sempre provviste di zanzariere (nelle zone potenzialmente a rischio). Per una serata all’aperto, dal tramonto fi no al momento di coricarsi, la migliore prevenzione contro le zanzare è di coprire la pelle con felpe e pantaloni lunghi, cosa più che naturale dal momento che di sera la temperatura si abbassa notevolmente; per proteggere mani e viso sono suffi cienti le normali lozioni a base di repellente, citronella o geranio.
Tasse aeroportuali
In quasi tutti i Paesi è inoltre richiesta una tassa d’imbarco da pagarsi in loco al momento di lasciare il Paese: segnaliamo in particolare la tassa di imbarco di 35 $ Usa a persona in aeroporto in uscita dallo Zimbabwe (Victoria Falls). L’entità delle esazioni è indicativa e può variare durante la validità del catalogo per decisione delle autorità competenti.
Valuta
Dollari americani e carte di credito sono accettati quasi ovunque eccetto in Zimbabwe.
Valori indicativi delle valute locali: Rand Sudafricano (ZAR) = € 0,064.
Mance
Per i pranzi e le cene non inclusi, se in ristoranti à-la-carte, considerare almeno il 10%. È uso inoltre lasciare una mancia agli autisti/guide che vi accompagnano dall’inizio alla fi ne del viaggio (1 o 2 dollari americani al giorno a persona, in considerazione della qualità del servizio ottenuto). Le mance non sono incluse nelle quote dei nostri viaggi.
Voltaggio
Il voltaggio è di 110-240 V, 50 Hertz. Le prese di corrente sono spesso tripolari di tipo inglese. Si consiglia di portare con sè un adattatore.
Telefono
Prefissi internazionali: Sud Africa +27. Il servizio GSM è attivo in tutti i Paesi, tuttavia fuori dalle maggiori città e soprattutto nei parchi faunistici, la ricezione del segnale è discontinua e i collegamenti sono resi possibili solo attraverso ponti radio. Per chiamare l’Italia il prefi sso è +39.
Abbigliamento
Durante i safari l’abbigliamento deve sempre prevedere un maglione e una giacca a vento leggera data la forte escursione termica; scarpe comode e preferibilmente chiuse, vestiti dai colori tenui, non sgargianti. Al mare, abbigliamento decisamente informale e balneare, con qualche capo elegante per la sera e un pullover.
Clima
Zimbabwe (Victoria Falls) e Sud Africa (Johannesburg/Parco Kruger) - clima subtropicale con temperature medie di 25-35 gradi di giorno e 8-18 gradi la notte; sporadici temporali da novembre a marzo. Sud Africa (Città del Capo) - stagioni diametralmente opposte alle nostre con clima mite da ottobre ad aprile (20-26 gradi) e più freddo da giugno a settembre (15-20 gradi); acquazzoni in giugno, luglio e agosto.
Fuso Orario
Rispetto all’Italia in Sudafrica e Zimbabwe la differenza è: 1 ora in più durante l’ora solare.